1954, UFO SULLO STADIO

Si tratta di uno dei più importanti avvistamenti di massa della storia, ed è avvenuto in Italia, quando ancora si parlava di Marziani... ma in pochi se ne ricordano.

Firenze, 27 ottobre 1954. Quella era una giornata come tutte le altre. All’improvviso, in Piazza Duomo Firenze alcune persone iniziarono ad agitarsi e a guardare in cielo. Inizialmente videro qualcosa molto simile a un palloncino bianco. Ma non lo era. Si videro ben 6 UFO (o “OVNI“, Oggetto Volante Non Identificato) sfrecciare veloci da nord-ovest a sud-est. Erano all’incirca le 14.20. L’avvistamento durò in tutto alcuni minuti.

La Nazione, 28 ottobre 1954

Pochi attimi dopo, l’avvistamento continuò, ma non più sul Duomo di Santa Maria del Fiore, bensì sullo Stadio comunale, dove si stava svolgendo l’amichevole Firenze-Pistoia. Era da pochi minuti cominciato il secondo tempo quando l’arbitro fischiò e la partita venne sospesa. Più di 10.000 persone videro i sei oggetti dalla forma a boomerang (o “ali di gabbiano”) sfrecciare veloci nel cielo sopra le loro teste. All’avvistamento assistettero anche il capocronista de La Nazione Giorgio Batini e i calciatori Ardico Magnini e Ronaldo Lomi, i quali intervistati successivamente rilasciarono un’intervista su quanto avevano visto con i loro occhi.

Gli OVNI in formazione, così come vennero visti dai testimoni. Illustrazione di Giorgio Pastore.

Quello stesso giorno, in seguito all’avvistamento, cadde al suolo una strana sostanza filamentosa e biancastra che venne poi ribattezzata “bambagia silicea” o anche “capelli d’angelo“. Secondo certi studiosi potrebbe trattarsi del prodotto di una particolare specie di ragni migratori, ma secondo gli ufologi invece tale fenomeno sarebbe connesso con quell’interessante avvistamento ufologico di massa.

Giorgio Pastore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.