I FANTASMI DI TRANI (BA)

Anche Trani, in provincia di Bari, ha i suoi fantasmi. Si racconta che il castello sia infestato dal fantasma della nobile Armida, che ebbe la sventura, in età medievale, di innamorarsi della persona sbagliata, un soldato. Il padre lo venne a sapere, il giovane così venne giustiziato e la ragazza, messa nelle prigioni, dove si lasciò morire di fame per il dolore. Non si tratta di un caso unico. Il medioevo è ricco di vicende molto simili a questa, purtroppo. Ancora oggi, il suo fantasma viene visto aggirarsi tra le mura del castello, con una lunga veste grigia, capelli scuri, gli occhi chiarissimi con lunghe ciglia. Sembra che si faccia avvicinare e addirittura toccare.

Anche nell'ipogeo di San Leucio, sotto la celebre cattedrale di Trani, apparirebbe un fantasma. Il fatto è recente. Una guida turistica afferma di aver visto per ben due volte la figura di un uomo con lunga tunica marrone, sulla trentina, con la barba incolta venirgli incontro. La guida svenne in entrambi i casi, per lo spavento e, da allora, non volle più lavorare in quei sotterranei.

Noi del C.R.O.P. siamo stati in questa cattedrale, nell'agosto 2004, ma non abbiamo riscontrato alcuna anomalia, a parte qualche orb. Sarebbe interessante sapere se altre persone abbiano vissuto esperienze simili a quelle della suddetta guida turistica, oppure si tratta di un caso isolato.

GIORGIO PASTORE

LINK UTILI:
http://www.fantasmitalia.it/bari.htm

FOTOGALLERY

trani8.jpg (74183 byte) trani9.jpg (113033 byte) trani6.jpg (63486 byte) trani4.jpg (75441 byte) trani5.jpg (123302 byte)
Vedute esterne della cattedrale Sopra, l'ipogeo di San Leucio, sotto la cattedrale di Trani. qui, sarebbe stato visto un fantasma.
trani7.jpg (78381 byte) trani2.jpg (95315 byte) trani3.jpg (93682 byte) trani1.jpg (58565 byte)
Vedute interne