ILLUSIONI OTTICHE

La mente umana è davvero un mistero, basta prendere in considerazione le illusioni ottiche per rendercene conto.

Ad esempio, guardate le immagini qui in basso. Non sono gif animate, eppure l'occhio umano le vede muoversi.

Le immagini qui sotto sono degli stereogrammi, cioè delle immagini che all'apparenza non vogliono dire niente, ma in realtà nascondono un segreto, per giunta tridimensionale. Vedere l'immagine nascosta in uno stereogramma è semplice, ma ci vuole un minimo di pratica e concentrazione. Posizionate l'immagine nel centro dello schermo, avvicinatevi con gli occhi fino a che con la punta del vostro naso non toccate il vetro del monitor, poi, mantenendo questa focale, allontanatevi lentamente lungo la tangente, senza mettere a fuoco l'immagine. Ad un certo punto riuscirete a vedere tridimensionalmente all'interno della figura. Provare per credere!

 

 

Tra i colori senza senso di questo riquadro qui in alto dovreste leggere ad un certo punto la scritta "Relax". Per poterci riuscire, seguite le istruzioni riportate più sopra.

 

 

Invece, in questo riquadro, dovreste riuscire a vedere due leoni ed il loro cucciolo.

Invece, guardate qui in basso: le linee che vedete sembrano storte, in realtà (potete verificare voi stessi) sono perfettamente dritte. Perché l'occhio allora le vede storte??? Mistero!

Un'altra illusione simile è la prossima. Le linee rosse sembrano storte, in realtà sono dritte...
Appoggiate una riga al monitor se non ci credete!

Nella prossima, sembra che la parte centrale sia distaccata dal resto.

Ora, guardate bene la figura... sembra un teschio, ma se vi concentrate meglio vedrete dell'altro...

Guardate la prossima immagine: la cosa stupefacente è che il colore del quadrato A è lo stesso del quadrato B. Se non ci credete fate questo esperimento: salvatevi l'immagine, apritela con un programma di disegno e col contagocce verificate i colori delle due caselle. Vi stupirete quando realizzerete che effettivamente i due colori sono identici.

Giorgio Pastore