CODICE GENESI

IL LINGUAGGIO SEGRETO DI DIO

Sin dal MedioEvo strane voci circolano riguardo ad un codice segreto nascosto all’interno del Pentateuco, i primi cinque libri biblici, che rivelerebbe straordinarie profezie. Si pensa che le lettere del Pentateuco siano disposte in ordine equidistante, così da formare le particolari parole delle presunte profezie, come se fossimo dinanzi al celebre gioco enigmistico del messaggio nascosto, quello in cui bisogna eliminare le parole date e formare la frase con le lettere restanti. Molti matematici israeliani hanno analizzato la Bibbia e, partendo dalla prima lettera, hanno considerato un intervallo n-esimo di caratteri, fatto ciò hanno preso tutte le lettere n-esime e le hanno messe assieme, creando numerose combinazioni di frasi; a quanto pare queste sequenze hanno dato risultati incredibili, in quanto vi erano moltissimi riferimenti a persone contemporanee, non solo, ma le statistiche di quest’esito erano molto esigue (precisamente 1 su 5,3 milioni). Ad esempio cerchiamo una sequenza di estensione 2-8, si parte semplicemente dalla seconda lettera e si prende poi l’ottavo o un multiplo (dunque 16, 24, ecc.). È questo il caso del rabbino Weissmendal che, partendo dalla prima lettera della Genesi e saltando di cinquanta lettere alla volta, ha ottenuto la parola “Torah” e conseguì gli stessi risultati esaminando l’Esodo, il Deuteronomio e il libro dei Numeri (il Pentateuco, in cui è custodita la Torah, la legge ebraica). Per dare conferma alle statistiche questi matematici presero il libro di Isaia e i primi 78.064 caratteri di “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj (lo stesso numero dei caratteri totali del libro di Isaia), da queste ricerche essi ottennero molti nomi associati a date di nascita e di morte o d’eventi importanti per quelle persone, eppure il risultato fu criticato, poiché il libro di Tolstoj non era completo, ma solo una parte, fatto che sminuiva le ricerche.
Numerose ricerche hanno trovato anche delle sequenze che indicavano il Cristo come il Salvatore atteso; anche se matematici ebrei hanno trovato delle sequenze in cui non si riconosceva la natura divina del Cristo e si negava il suo “essere un vero profeta”.
Se esistesse questo codice, allora certamente il suo autore sarà proprio Dio, di cui potremmo in tal maniera garantirne l’esistenza (anche se molti occultisti bravi in matematica ritengono che tutto ciò sia un’astuta farsa)… ma addentriamoci meglio nel caso. Prima di tutto si potrebbe presupporre che tutti i libri biblici che non possiedono il codice saranno eliminati in quanto dettati da mente umana e non ispirati da Dio (parimenti molti vangeli apocrifi potrebbero superare il test ed essere dunque aggiunti).
Vediamo quali sono queste profezie di cui tanto si parla… Witztum, uno dei matematici ebrei coinvolti negli studi e assertori dell’esistenza del “Codice Genesi”, ha calcolato una sequenza che prediceva l’assassinio di Rabin o un’altra in cui si parlava della morte di J. F. Kennedy. Il problema è che è stata trovata una sequenza in cui si diceva che il codice era falso (code bogus). Quando il giornalista americano Michael Drosnin scrisse “The Bible Code”, egli inizialmente diceva che le ELS (le sequenze profetiche) erano dei messaggi di matrice aliena e non divina (accostandosi ai pensieri NewAge) utili alla previsione del futuro. Peccato che si sbagliò quando disse che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe stato assassinato in Siria. Non solo, ma quando Drosnin trovò le informazioni su Rabin (anno e luogo di morte, nome dell’omicida), lesse anche che ci sarebbe stato nell’anno 2000 un “olocausto atomico degli ebrei”, che sarebbe partito dalla Libia, ma, a quanto pare, anche in questo caso Drosnin è caduto in errore; alle provocazioni arrecategli, l’autorevole giornalista americano ha affermato che il codice è un insieme di probabilità dipendenti esclusivamente dall’agire umano, ad esempio, è realmente avvenuto l'assassinio di Rabin da parte di un fanatico palestinese, ma se non sono state eseguite alcune operazioni specifiche a causa di qualche imprevisto, allora l’olocausto atomico dell’anno 2000 non è potuto avvenire. Si potrebbe pensare che l’intervento di Drosnin di scongiurare l’olocausto atomico abbia comportato un ritardo o un’eliminazione dello stesso, anche se questa è solamente un’ipotesi molto azzardata, facilmente collegabile ad ucronie oppure ad improbabili modificazioni dello spazio-tempo causate dalla volontà umana. Drosnin pensa anche che sarà possibile qualche allusione ad una nuova Apocalisse, vista in maniera catastrofica, anche se essa, come il termine greco suggerisce ( in greco vuol dire rivelazione), ma come un punto di svolta, un’era in cui il Cristo governerà sul mondo.
In più occorre aggiungere che esistono svariate versioni ebraiche della Torah, fatto che complica la situazione; si presume però che i sacerdoti che scrissero le Sacre Scritture, fossero stati ispirati istantaneamente da Dio a comporre il testo, dotato appunto delle sequenze profetiche, simbolo assoluto della Potenza chiarificatrice della Parola di Jahvè.

Vi consiglio di leggere per intero l’intervista fatta al docente universitario Piergiorgio Odifreddi, postata nel seguente link:

http://www.nwo.it/codice_genesi.html

Soprattutto dall’esempio del Cristo sopra citato, si potrebbe dedurre che ognuno legge le sequenze trovate così come gli conviene, dando una certa arbitrarietà all’esistenza e alla veridicità del codice. La Madonna ha consigliato ai pastorelli di Fatima di leggere la Bibbia, poiché solo nel Sacro Testo si possono reperire le informazioni reali su Dio e sul Cristo; chissà se alludeva proprio al codice, o forse ad una lettura filologica e al contempo maggiormente esegetica. Francamente nessuno è ancora in grado di dare una risposta definitiva a questo enigmatico quesito; a mio avviso, però, nessuno ci riuscirà mai.

F.G.I.

Webgrafia:

-- http://italiano.skepdic.com/codicegenesi.html
-- http://www.edicolaweb.net/atlan08a.htm
-- http://www.nwo.it/codice_genesi.html
-- http://www.montesion.it/_stampa/_I_Testi/_testi/36.htm
-- http://www.soldionline.it/a.pic1?EID=16214
-- http://centroufologicotaranto.blogspot.com/search/label/MISTERI
-- http://members.tripod.com/~unavocegrida/Drosnin.htm

Non hai trovato quello che cercavi? Trovalo su Google!

Google