
Il C.R.O.P. è una libera Associazione, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro che si impegna nello studio, nella ricerca, nell’analisi, nella raccolta e nella divulgazione (mediante libri, articoli, sito web, film e cortometraggi autoprodotti) di tutti quegli argomenti definiti “paranormali”, con lo scopo di farli conoscere alle masse, spaziando dalla Parapsicologia all’Ufologia, dai misteri dell’Archeologia alla Criptozoologia, etc. Ha carattere di volontariato e durata illimitata. Chiunque può collaborare con noi e, solo in seguito, divenire socio. La collaborazione è subordinata alla frequentazione del nostro forum ed è gratuita. I soci invece collaborano alle attività proposte dal Presidente.
Il C.R.O.P. nasce nel maggio del 2003 per volontà di Giorgio Pastore e Christian Civati, con lo scopo di indagare il mondo del mistero, cercando di trovare delle risposte capaci di soddisfare la scienza ufficiale, ancora restia ad accettare come possibili certi fenomeni. Questo progetto scaturisce da una grande passione che già in passato si è tradotta in una serie di siti web per Giorgio Pastore (Cronos e Misterogenesi) e nella partecipazione al G.P.M. (Gruppo Parapsicologia e Misteri) per Christian Civati, nonché ad altre interessanti attività per entrambi. Scopo del gruppo è creare una rete internazionale di collaboratori con la quale sarà possibile indagare in tempo reale, in ogni parte del globo, qualsiasi fenomeno o evento. Risultato finale sarà lo studio di tali eventi e il tentativo di analizzarli scientificamente per poter dare finalmente delle risposte certe ai numerosi interrogativi che ancora martellano le teste degli studiosi. Per questo, il C.R.O.P. annovera tra i suoi collaboratori alcuni studiosi di discipline diverse, tra cui psicologi, fisici, storici, ingegneri, etc. ed è alla continua ricerca di altre simili risorse.
Nel luglio 2004, la comparsa di un cerchio nel grano a Desio (Mi) segna l’inizio di un’importante collaborazione con altri gruppi di ricerca, specialmente con il C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale). Da allora, il C.R.O.P. comincia col fare conferenze e appare sempre più spesso in televisione. Il 2005 è un anno di grandi cambiamenti, tra cui il rifiuto di Christian Civati a voler continuare, dovuto a cause di forza maggiore. L’attività di ricerca tuttavia continua e più intensamente di prima. Ormai, il C.R.O.P. è divenuto un grande portale, con quasi 300 collaboratori in tutta Italia ed un forum con più di 1300 utenti attivi, ed è in continua crescita. Il 2005 è anche l’anno in cui il C.R.O.P. diventa un’Associazione. Ancora oggi, opera col fine di risolvere alcuni dei più grandi enigmi della storia e dell’umanità.
Dott. Giorgio Pastore
