FAQ Log in
Cerca Profilo
Lista utenti Gruppi
Messaggi privati
Registrati
L'intelligenza risiede davvero nella materia grigia????
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Nuovo argomento   Rispondi
Indice del forum » Parapsicologia e Misteri della Mente umana
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gigar
terrestre

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 8:45 am    Oggetto: L'intelligenza risiede davvero nella materia grigia????

Il cervello è davvero necessario? La ragione di questa domanda apparentemente assurda si collega ad un’importante ricerca condotta dal neurologo prof. John Lorber dell’Università di Sheffield.

Quando un medico della Sheffield si trovò ad avere in cura uno studente di matematica per una malattia non grave, notò che la testa di quest’ultimo era leggermente più larga del normale. Riferì il fatto al Dott. Lorber per sottoporlo ad ulteriori esami.

Lo studente era accademicamente brillante, con un quoziente d’intelligenza (IQ) pari a 126 e si stava per laureare. Tuttavia una volta esaminato con il CAT-scan, Lorber scoprì che lo studente non aveva “virtualmente” alcun cervello.

Al posto di due emisferi che colmassero la cavità cranica, più o meno di 4,5 cm di profondità, lo studente aveva meno di 1 millimetro di tessuto cerebrale che ricopriva la cima della colonna spinale.

Lo studente soffriva di idrocefalia, condizione in cui il fluido cerebrospinale non circola come dovrebbe intorno al cervello (a causa di un’ostruzione a livello del sistema ventricolare o di un’eccessiva produzione di liquor o di uno scarso riassorbimento dello stesso, NdT).

Normalmente, la condizione è fatale nel primo mese di vita. E anche se un individuo riesce a sopravvivere sarà seriamente handicappato. Lo studente di Sheffield aveva comunque vissuto una vita perfetta e normale e stava per ottenere una laurea con lode in matematica.

Un caso del genere non è così raro come sembra.

Nel 1970, un cittadino di New York morì a 35 anni. Non aveva diplomi ma aveva lavorato come portiere ed era molto popolare tra i suoi vicini. Gli inquilini del palazzo in cui lavorava lo descrissero come qualcuno che oltre ad occuparsi delle sue mansioni, leggeva il giornale e preparava il tè. Quando venne eseguita l’autopsia per determinare la causa del suo prematuro decesso venne scoperto che anche lui era praticamente privo di cervello.

Il Prof. Lorber ha identificato diverse centinaia di persone che pur avendo gli emisferi cerebrali veramente piccoli sono individui provvisti di una normale intelligenza. Alcuni di loro non hanno un cervello individuabile ma hanno un IQ pari a 120.

Nessuno sa come le persone con un “cervello non individuabile” siano capaci di compiere qualsiasi attività e di laurearsi senza aiuti esterni.

Esistono comunque un paio di teorie. La prima ipotizza che esista un così alto livello di ripetizioni di funzioni in un cervello normale che quel poco che rimane è sufficiente ad adempiere tutte le funzioni degli emisferi mancanti.

Un’altra tesi similare è la vecchia idea secondo la quale noi usiamo solo una piccola parte del nostro cervello, forse il 10%. Il problema è che le ricerche più recenti sembrano contraddire queste ipotesi. Le funzioni del cervello sono state mappate completamente e per quanto sia presente qualche ridondanza, c’è anche un alto grado di specializzazione – per esempio, l’area motoria e la corteccia visiva che sono estremamente specifiche.

Allo stesso modo, l’idea stessa che “usiamo solo il 10 percento del nostro cervello” è un malinteso che risale alle ricerche condotte negli anni 30 nelle quali le funzioni di grandi aree della corteccia, non potendo essere determinate, furono nominate “silenziose”, mentre in effetti sono aree collegate alle importanti funzioni del parlare o del pensare astratto.

Un’altra interessante questione riguardante le scoperte di Lorber è che queste rimandano ai misteri legati alla memoria. Al principio si pensava che la memoria avesse qualche substrato fisico nel cervello, come i chips di memoria nel personal computer, ma indagini più estese hanno evidenziato il fatto sorprendente che la memoria non è localizzata in nessuna area e in nessun substrato specifico del cervello. Come afferma un eminente neurologo: «La memoria è in qualsiasi e in nessuna parte del cervello».

Ma se il cervello non è un meccanismo per classificare e immagazzinare esperienze e analizzarle per permetterci di vivere le nostre vite, allora perché abbiamo un cervello? E dove risiede l’intelligenza umana? Dov’è la mente?

Un biologo che propone un nuovo e radicale approccio a questi problemi è il dottor Rupert Sheldrake. Nel suo libro «Una nuova scienza della vita» respinge l’idea che il cervello sia un magazzino delle memorie e lo considera, piuttosto, come una radio ricevente per sintonizzarsi sul passato.

La memoria non è un processo di registrazione nel quale un mezzo viene alterato per immagazzinare ricordi, ma un viaggio che la mente fa nel passato tramite il processo di risonanza morfica.

E come radio ricevente richiederebbe strutture molto meno complesse di un magazzino capace di memorizzare e recuperare i dati di una vita.
 Top »
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sharon
moderatrice
moderatrice

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 8:53 am    Oggetto:

Ma è vero? Shocked
posso chiederti da dove hai estrapolato l'articolo che devo dire mi ha incuriosita non poco!!!!!
Se non ho capito male io potrei fare una tac e scoprire che in realtà non ho il cervello?? Shocked Shocked
 Top »
Profilo Invia messaggio privato
Requiem
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 8:54 am    Oggetto:

E' incredibile pensare che una persona senza cervello (letteralmente) possa sopravvivere... Per caso esistono lastre o prove fotografiche? bo...
Leonida
terrestre

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 9:00 am    Oggetto:

Ho un intero capitolo di un libro (che esamina misteri irrisolti) che parla di questa cosa.Di centinaia di persone brillanti ma prive di cervello,alcune con acqua nella testa da riempire una mezza tazza.Altre vuote e altre con uno strano liquido Shocked quando lo lessi rimasi senza parole! Shocked
belphegor
venusiano

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 9:08 am    Oggetto:

Pretendo che ci sia almeno un bel po' di link quando si scrivono articoli del genere
 Top »
croponline
Amministratore

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 9:13 am    Oggetto:

Qui credo che vi siano delle foto:

http://penfield.psych.uiuc.edu/omnibrain/2006/06/is-brain-really-necessary.html

http://www.belligerati.net/archives/2006/07/index.html

Top »
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Requiem
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 9:18 am    Oggetto:

Shocked
Non ho parole...
Però prendere queste notizie, più che come una prova che si può vivere senza cervello, come casi molto rari, isolati e particolari...
belphegor
venusiano

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 9:27 am    Oggetto:

Ma,io sono scettico
 Top »
Francesco77
anello di saturno

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 9:39 am    Oggetto:

SI,si,ho letto molto su questo,chiamiamolo "scherzo della natura",ho dei libri che parlano dell'idrocefalia.

Appunto,i soggetti sono privi della maggior parte della materia grigia,ma questo non preclude la loro intelliggenza ne la loro vita da persone "normali".

Aspettiamo il responso di Morpheus,vediamo cosa ne pensa lui! Very Happy
 Top »
Enki Samael
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 3:22 pm    Oggetto:

certo che ti lasciano senza parole queste notizie...

possibile che non capiscono che il fatto di usare il 10% del nostro cervello si riferisce alla potenzialità e non alla superfice?

e come gonfiare un palloncino fino ad inserire un po d'aria (e quindi rimarrebbe duro ancora) invece che gonfiarlo parecchio fino a deformarlo...

Non credo sia stato molto chiaro!

E' nato il sito di SVAR

• Non è mai tardi per controllare il regolamento!
Guida ai codici del forum.
 Top »
Profilo Invia messaggio privato MSN
belphegor
venusiano

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 4:01 pm    Oggetto:

Citazione:

certo che ti lasciano senza parole queste notizie...

possibile che non capiscono che il fatto di usare il 10% del nostro cervello si riferisce alla potenzialità e non alla superfice?

e come gonfiare un palloncino fino ad inserire un po d'aria (e quindi rimarrebbe duro ancora) invece che gonfiarlo parecchio fino a deformarlo...

Non credo sia stato molto chiaro!

Parlare di 10% senza sapere nemmeno di cosa si stà parlando non lo trovo corretto..la neurologia è una scienza nata da poco ed è in continua evoluzione,l' unica verità è che del nostro cevello ci sono ancora molte cose da scoprire
 Top »
Flyhigh
luna piena

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 6:24 pm    Oggetto:

Ho sentito parlare anch'io di questo caso. E mi ha sconvolto alquanto.
Ma queste malattie/deformazioni esistono purtroppo.

Ma Marbuel..."pretendere" non ti sembra di esagerare un po'? Un pizzico di gentilezza non guasta mai Wink
Inoltre se mancano i link (ma Joe ha provveduto a metterne qualcuno), puoi andare su google o qualsiasi motore di ricerca a cercare il nome di questo professore e vedrai che ci sono molte informazioni a riguardo.

Spero di esserti stata utile.

belphegor
venusiano

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 6:34 pm    Oggetto:

Citazione:

Ho sentito parlare anch'io di questo caso. E mi ha sconvolto alquanto.
Ma queste malattie/deformazioni esistono purtroppo.

Ma Marbuel..."pretendere" non ti sembra di esagerare un po'? Un pizzico di gentilezza non guasta mai Wink
Inoltre se mancano i link (ma Joe ha provveduto a metterne qualcuno), puoi andare su google o qualsiasi motore di ricerca a cercare il nome di questo professore e vedrai che ci sono molte informazioni a riguardo.

Spero di esserti stata utile.

Sapete,è finito da un po' per me l' era in cui prendevo per buono tutto quello che leggevo sul web,quello che voglio sono le prove e mi sembra che non ci siano o sbaglio?
 Top »
ObLiVioN
venusiano

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 7:47 pm    Oggetto:

Capperi che storia!! Se questa cosa è vera, mi da ben da pensare!! Shocked

E, se non ho capito male, in quelle foto la parte scura sarebbe il "non cervello"? ovvero la parte di materia grigia che manca?

"E' molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto d'una cosa."
Blaise Pascal
 Top »
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Francesco77
anello di saturno

Messaggio Inviato: Gio Mag 17, 2007 8:14 pm    Oggetto:

Flyhigh ha scritto:
Ma Marbuel..."pretendere" non ti sembra di esagerare un po'? Un pizzico di gentilezza non guasta mai Wink ]

Cara Fly,inutile perder del tempo prezioso chiedendo gentilezza ad una persona che non sa dove sta la gentilezza casa! Wink

Flyhigh ha scritto:

Fly,molto probabilmente il soggetto in questione non sa usare Google,quindi dobbiamo essere caritatevoli nei sui confronti....poverino....
Wink

Scusate L'OT
 Top »
Mostra prima i messaggi di:   
Indice del forum » Parapsicologia e Misteri della Mente umana
Nuovo argomento   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: