FAQ Log in
Cerca Profilo
Lista utenti Gruppi
Messaggi privati
Registrati
Gli Ufo nel tema della maturità
Nuovo argomento   Rispondi
Indice del forum » Ufologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
croponline
Amministratore

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 2:52 pm    Oggetto: Gli Ufo nel tema della maturità

Citazione:
Scuola: gli UFO sbarcano agli esami di maturità

22 giugno 2010
Iniziano oggi per oltre 500.000 studenti italiani gli esami di maturità. Il primo esame riguarda la traccia di italiano. E la sorpresa esce inaspettata: gli UFO. Infatti la traccia scientifica è dedicata agli Oggetti Volanti Non Identificati con il titolo “Siamo soli?”, riferito alle presenze extraterrestri nell’Universo. Il tema che pone l’inquietante interrogativo offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.

Un cambiamento epocale (in positivo) anche nelle scuole italiane. A voi i commenti.

Fonte: http://www.repubblica.it/speciali/maturita-2010/2010/06/22/news/tema_italiano-5047159/

Ma, a quanto pare, molti giovani non sono d’accordo. In un articolo apparso su “La Stampa” i ragazzi affermano che il tema sugli UFO sia ridicolo. Ecco cosa hanno detto alcuni:

Levi, le foibe, i giovani e la politica. E ancora: la ricerca della felicità, gli Ufo e la musica. Sul web rimbalzano le tracce del tema e non mancano i commenti. Disattese tutte le indiscrezioni dei giorni passati, online resta la sopresa di chi sperava, come tutti gli anni, che almeno qualcuna delle tante fughe di notizie risultasse vera. La Rete boccia i titoli proposti dalla Gelmini, ma con ironia. Il popolo di Twitter si scatena. E già da stamattina presto impazzano gli sfottò.

La traccia sulle “forme di vita aliene” è sicuramente una delle più chiacchierate.

Sotto il testo del Ministero della Pubblica Istruzione sul tema UFO ed extraterrestri

ARGOMENTO: Siamo soli?
DOCUMENTI

«Alla fine del Novecento la ricerca dell’origine della vita sulla Terra era pronta a riprendere il cammino, ora pienamente integrata fra gli obiettivi dell’esobiologia [= Studio della comparsa e dell’evoluzione della vita fuori del nostro pianeta], con un piccolo gruppo di biologi che continuavano a perseguire entusiasticamente la ricerca dell’universalità e uno status di pari dignità con le scienze fisiche che una biologia universale avrebbe portato con sé. In questa ricerca, però, essi si sarebbero dovuti scontrare con i biologi evoluzionisti, molto pessimisti sulla morfologia, se non sulla stessa esistenza degli extraterrestri, che smorzavano, quindi, le aspirazioni di chi cercava di estendere i principi della biologia terrestre, con tanta fatica conquistati, all’universo nel suo complesso o di incorporare tali principi in una biologia più generale.»
Steven J. DICK, Vita nel cosmo. Esistono gli extraterrestri?, Milano 2002 (ed. originale 1998)

«Gli UFO: visitatori non invitati? In conseguenza delle pressioni dell’opinione pubblica, negli anni passati, furono condotte diverse indagini sugli UFO soprattutto da parte dell’aeronautica americana, per appurare la natura del fenomeno. [...] La percentuale, tra i presunti avvistamenti dei casi per i quali non è stato possibile addivenire a una spiegazione, allo stato attuale delle nostre conoscenze, è molto bassa, esattamente intorno al 1,5 – 2%. Questa piccola percentuale potrebbe essere attribuita in gran parte a suggestioni o visioni, che certamente esistono. [...] Sono numerose le ipotesi che possono spiegare la natura degli UFO. Si potrebbe, per esempio, pensare che all’origine di un certo numero di avvistamenti vi siano, in realtà, fenomeni geofisici ancora poco conosciuti, oppure velivoli sperimentali segreti, senza tuttavia escludere del tutto la natura extraterrestre. La verità è che noi non possiamo spiegare tutto con la razionalità e le conoscenze. [...] A quanto sembra, logica e metodo scientifico non sembrano efficaci nello studio degli UFO per i quali qualsiasi spiegazione è insoddisfacente e/o troppo azzardata.»
Pippo BATTAGLIA -Walter FERRERI, C’è vita nell’Universo? La scienza e la ricerca di altre civiltà, Torino 2008

Fonti:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/maturita/201006articoli/56103girata.asp
http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2010/06/22/scuola-gli-ufo-sbarcano-agli-esami-di-maturita/

/

Top »
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lionheart84
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 2:59 pm    Oggetto:

Molto interessante e complimenti a chi ha organizzato l'argomento come possibile tema.
Enki Samael
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 4:18 pm    Oggetto:

Perché il ministero dell'istruzione ha pubblicato ciò?
Solitamente si astiene dal condividere tali "sciocchezze"... che sia l'ennesima "prova" della loro esistenza nonostante non ci dicano niente?

D'altronde il passaggio sta avvenendo gradualmente: Libri, Film, Ministeri....

E' nato il sito di SVAR

• Non è mai tardi per controllare il regolamento!
Guida ai codici del forum.
 Top »
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lionheart84
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 6:03 pm    Oggetto:

Ma si sà che ultimamente i governi si stanno aprendo pian piano, le cose sono troppo evidenti, già con l'apertura dei casi dei governi stiamo assistendo ad un punto di incontro. Comunque potrebbe anche essere una buona mossa per il nostro governo ombra sugli ufo vedere i temi degli studenti per tracciare la situazione attuale di cosa ne pensiamo.
Enki Samael
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 6:24 pm    Oggetto:

Appunto...

E' nato il sito di SVAR

Top »
Predator666
luna piena

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 10:02 pm    Oggetto:

oggi ho fatto la prima prova dell'esame di stato e guarda un po' ho scelto proprio quella sugli alieni XD devo dire che però sono davvero rimasto di stucco quando ho letto la traccia...
Live while the whole world dies
You all need it too, don't lie
TOOL/Vicarious
 Top »
Enki Samael
moderatore
moderatore

Messaggio Inviato: Mar Giu 22, 2010 10:18 pm    Oggetto:

Sfido io... Razz
Ti auguro il meglio per gli esami, ma che hai scritto?

E' nato il sito di SVAR

Top »
Predator666
luna piena

Messaggio Inviato: Mer Giu 23, 2010 12:57 pm    Oggetto:

niente di che era un saggio breve e non potevo dilungarmi troppo...ho cercato di parlare un po' di tutti anche se limitato dai documenti che erano tendenziosi...erano tutti a scredito degli avvisdtamentyi ufo anche se a favore della vita extraterrestre
Live while the whole world dies
You all need it too, don't lie
TOOL/Vicarious
 Top »
joonenee
venusiano

Messaggio Inviato: Gio Giu 24, 2010 4:24 pm    Oggetto:

Qualcun'altro c'è! E chi ha potere su questa terra (non moltissimi credo) lo sanno con certezza. Poi c'è chi deve eseguire gli ordini senza sapere il perchè (i meno potenti).
Questa è la mia ipotesi.
Questi esami di maturità potrebbero essere stato una specie di referendum mascherato, semplicemente per constatare se siamo ancora pilotabili sull'argomento,(ecco perchè le tracce tutte a sfavore dell'autenticità degli avvistamenti).
Si dovrebbe trovare il modo di sapere se nel resto del mondo sia stato attuato un qualcosa di simile.
Spero comunque che i ragazzi abbiano espresso le loro idee dimostrando una mentalità pronta ed aperta alla verità.

.
Sulla battigia della mia coscienza un turbinio travolgente infrange la cospicua essenza del mio ambire, un pensiero famelico, bramoso di un assioma che esclusivamente il designato ne verrà sfamato, l'assurda sorte sentenzierà l'eletto, così il respiro ansante sarà placato, un compenso per zelo da alcuno considerato, il recondito precetto largisce questo risultato.
 Top »
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guendalina
ala di mercurio

Messaggio Inviato: Gio Giu 24, 2010 6:01 pm    Oggetto:

Quando l'ho sentito al TG ho pensato anche io ad un Referendum, chissà, vedremo... Very Happy
 Top »
Simus
grande giove

Messaggio Inviato: Ven Giu 25, 2010 9:48 am    Oggetto:

Il mio parere è alquanto positivo su questa scelta!
un piccolo passo .....
finalmente si comincia a parlare di vita extraterrestre a scuola
mica male direi !

il blog dei misteri !

NESSUN MOMENTO è SPRECATO..TRANNE QUELLI IN CUI PENSIAMO DI ESSERE SOLI

La fede vede l'invisibile
crede all'incredibile e
riceve l'impossibile
 Top »
orionesk5_GoTeN
nuova alba

Messaggio Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:58 am    Oggetto:

Quest'anno ho sostenuto la maturità e ho scelto proprio questo come traccia di italiano. Molto interessante ed è andato anche abbastanza bene =)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Indice del forum » Ufologia
Nuovo argomento   Rispondi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: