|
|
 |
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
il_vento venusiano

|
Inviato: Lun Lug 26, 2010 5:22 pm Oggetto: |
|
|
da qui è un pò complicato cosa cerchi di capire? _________________ la mia anima si piega, flette, si allunga... posso vedere aldila delle cose reali comandarle plasmarle...ma l'unica cosa che realmente desidero è amore, davanti a cio tutto crolla. |
|
| Top » |
|
 |
venera marziano

|
Inviato: Lun Lug 26, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
cerco di capire se ci sono dei punti saldi per comprendere se si tratta di ricordi o di altro...
tutto qui!
due punti non sono abbastanza.
il sogno quando e' un ricordo deve essere in prima o in terza persona?
lo vedi scorrere davanti a te oppure interagisci. se interagisci in che modo? sei nel corpo di chi eri oppure vedi quello che eri e quindi puoi interagire con il tuo te stesso...
non so se mi spiego!?!?!?!?!?!  _________________ la tragedia della vita e' cio' che muore nell'uomo col passare dei giorni |
|
| Top » |
|
 |
ObLiVioN venusiano

Registrato: 19/02/07 18:44 Messaggi: 442 Residenza: Verona/Milano
|
Inviato: Lun Lug 26, 2010 11:56 pm Oggetto: |
|
|
| venera ha scritto: |
cerco di capire se ci sono dei punti saldi per comprendere se si tratta di ricordi o di altro...
tutto qui!
due punti non sono abbastanza.
il sogno quando e' un ricordo deve essere in prima o in terza persona?
lo vedi scorrere davanti a te oppure interagisci. se interagisci in che modo? sei nel corpo di chi eri oppure vedi quello che eri e quindi puoi interagire con il tuo te stesso...
non so se mi spiego!?!?!?!?!?!  |
Occavolo, è vero! Non ci avevo mai pensato!
Però ad esempio, io ho alcuni ricordi di questa vita molto frammentari e visti in terza persona, da fuori. Un po' come se stessi guardando un film. Quindi forse anche se facciamo dei sogni in terza persona non vuol dire che sia un ricordo, potrebbe semplicemente essere un'elaborazione del nostro cervello... O sbaglio?
Come quando sognamo di essere un altra persona (che non conosciamo)... Secondo me con la tecnologia che c'è oggi, con la tv e i giochi per le piattaforme tipo playstation, il nostro cervello ha un tale carico di dati da poter utilizzare che i sogni e i possibili ricordi rischiano di mescolarsi ancora di più... _________________ Imparo! Imparo! Imparo!
"E' molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto d'una cosa."
Blaise Pascal |
|
| Top » |
|
 |
venera marziano

|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 12:04 am Oggetto: |
|
|
io non ho detto che deve essere in terza persona pero'.....
ho chiesto se cosi' deve essere??? secondo me siccome si tratta di un ricordodovrebbe essere in prima e non ci dovrebbe essere possibilita' di interagire, ci si puo' vedere con un corpo diverso perche' l'involucro non e' piu' lo stesso ma se ci riconosciamo vuol dire che siamo noi con un altro corpo e come potremmo avere un altro corpo se non in un altra vita???
mi spiego?
ho posto solo domande..... _________________ la tragedia della vita e' cio' che muore nell'uomo col passare dei giorni |
|
| Top » |
|
 |
ObLiVioN venusiano

|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
Sisi, ti sei spiegata... Il mio era solo un ragionamento "detto a voce alta"...
E sono partito dal presupposto che tu ponessi quella domanda per una tua esperienza personale... Mi scuso se ancora una volta non sono riuscito a spiegarmi al meglio!
Comunque, io una volta ho sognato di avere un altro corpo, ma mi vedevo a tratti da fuori e a tratti da dentro...
Io credo che anche se a volte siamo qualcun altro (ovvero abbiamo un corpo che non è quello che conosciamo oggi) non è indicativo di ricordi di un'altra vita. Ad esempio, io non mi sentivo particolarmente legato a quel corpo, non mi piaceva molto ad esempio... E credo che un legame ci debba essere anche per quanto riguarda il corpo, come lo è per i luoghi ed alcune persone... _________________ Imparo! Imparo! Imparo!
Blaise Pascal |
|
| Top » |
|
 |
venera marziano

|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
...a me non piace il mio corpo attuale ma sono pur sempre io.... eh!
si anche as me e' accaduto di vedermi a tratti da fuori e a tratti di reincorporarmi, per la cosa particolare e' che sapevo sempre cosa stava per avvenire e "uscivo" nel momento in cui cercavo di dare una piega diversa, cosi' chè fossi costretta a guardare come andavano le cose senza poter interagire e come il mio tentativo di modificare ilcorso cosi' come lo ricordavo, cessava, allora "rientravo in me"....
credo che una tale cosa possa essere indicativa... nel senso non solo questa ma una somma di cose (compresa questa) possono indicarci che si tratta di un ricordo... o no? _________________ la tragedia della vita e' cio' che muore nell'uomo col passare dei giorni |
|
| Top » |
|
 |
Sharon moderatrice

|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Non credo ci sia una regola fissa. Se penso al mio passato (di questa vita) a volte lo vedo in terza persona, a volte in prima. Quando mi capita di sognare avvenimenti già a accaduti a volte ne cambio gli esiti, altre volte li rivedo immutati.
Penso che questo valga anche per i ricordi delle vite precedenti. Per questo è difficile distinguerli dai sogni, secondo me. _________________
 |
|
| Top » |
|
 |
ObLiVioN venusiano

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
Credo che Sharon abbia ragione... Insomma, il nostro cervello è la macchina migliore e più misteriosa che esista al mondo e noi abbiamo solo una minima idea (che potrebbe anche essere sbagliata) di come funzioni...
| ...a me non piace il mio corpo attuale ma sono pur sempre io.... eh! |
Come al solito mi sono spiegato male! xD
Oltre al fatto che il mio corpo non mi piacesse nel sogno, non lo sentivo mio... Era come se non fossi io... Non mi sentivo mè stesso...
| credo che una tale cosa possa essere indicativa... nel senso non solo questa ma una somma di cose (compresa questa) possono indicarci che si tratta di un ricordo... o no? |
Beh, secondo me bisogna fidarsi dell'istinto, però nel campo dei sogni (e quindi della mente umana) non si può mai essere sicuri di nulla... La cosa più brutta credo sia credere in un qualcosa che riteniamo la più grande verità e poi scoprire che è tutta una menzogna. _________________ Imparo! Imparo! Imparo!
Blaise Pascal |
|
| Top » |
|
 |
venera marziano

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
era un "credo" non nel senso di fiducia incondizionata ma nel senso di"penso"...
a livello di tecnica e di teoria devono esserci necessariamente delle carateristiche e sono queste che a me interessano, poi che la presenza di quese caratteristiche non sia risolutiva e' un conto altro discorso e' voler sapere quali sono....
tutto qui.. _________________ la tragedia della vita e' cio' che muore nell'uomo col passare dei giorni |
|
| Top » |
|
 |
ObLiVioN venusiano

|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| era un "credo" non nel senso di fiducia incondizionata ma nel senso di"penso"... |
Si, l'avevo capito, ma come al solito mi lascio trasportare dai pensieri...
In ogni caso, anche a me interesserebbe sapere quali sono queste caratteristiche e direi che finora, quelle che crediamo essere le più probabili e plausibili siano quelle sopra elencate, ovvero:
1) Impatto emotivo;
2) Familiarità con il posto che si sogna (stesso posto, varie esperienze);
3) Familiarità con le persone. Stesse persone (nella vita attuale sconosciute), luoghi diversi;
Però vorrei ricordare che le nostre sono ipotesi... Purtroppo. _________________ Imparo! Imparo! Imparo!
Blaise Pascal |
|
| Top » |
|
 |
venera marziano

|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 2:39 pm Oggetto: |
|
|
si le nostre sono idpotesi ma possibile che non esiste nessuno, che magari abbia dll'esperienza e degli studi alle spalle che c'ha scitto qualche riga su questa cosa??? ormai scrivo trattatelli anche su come limare le unghie....
e' che non ho trovato nulla di interessante... _________________ la tragedia della vita e' cio' che muore nell'uomo col passare dei giorni |
|
| Top » |
|
 |
ObLiVioN venusiano

|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace, non so aiutarti... Credo tu abbia già fatto una semplice ricerca con Google e io non me ne intendo affatto di quest'argomento... Mi spiace...  _________________ Imparo! Imparo! Imparo!
Blaise Pascal |
|
| Top » |
|
 |
traking nuovo utente
|
Inviato: Sab Ago 07, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti. secondo me,il sogno nella maggior parte dei casi si collega a ciò che hai fatto nei giorni precedenti,magari alterando ciò che realmente è successo. è molto difficile riuscire a ricordarsi un sogno normalmemte,colpisce l'incubo che comunque è quella parte di cervello che ci fà stare in allerta dai pericoli. sono fermamente convinto che qui siamo di passaggio,e dopo la morte rimane comunque una traccia.questo è il mio parere riguardo ai sogni. tante belle cose a tutti ciao Lorenzo. _________________ libera la mente,fermati e rilassati,capirai quanto è bello vivere. |
|
| Top » |
|
 |
Ellyblu ala di mercurio

|
Inviato: Dom Ago 08, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
ok perfetto molto molto interessante: fin qui mi torna.
1)impatto emotivo
2)familiarita' con il posto che si sogna.(stesso posto varie esperienze)
qui io aggiungereiL: stesse persone(nella vita attuale sconosciute) luoghi diversi.
bene. poi?? poi?? |
Secondo me, c'è anche il punto 3:
Il grado di padronanza dell'azione che stai compiendo.
Ovvero, se nel sogno stai guidando ma nella realtà non hai la patente e non hai mai guidato, quanto accurato è il gesto che stai compiendo? Può essere che tu stia solo sognando qualcosa che hai visto fare migliaia di volte da qualcun altro, o sai proprio guidare?
Idem per le sensazioni fisiche.
Sogni di essere nel deserto, ma tu nel deserto non ci sei mai stata. Vivi esattamente il disagio fisico, ti senti la gola riarsa e gli occhi che bruciano per la sabbia, senti addosso a te il peso e la ruvidezza degli abiti che dovrebbero proteggerti dal sole, hai sotto il naso l'odore dei cammelli, il suono dei loro passi nella sabbia, senti i loro versi, anche se tu i cammelli li hai visti solo su discovery channel; ascolti le parole dette dalle persone che ti accompagnanano nella carovana, parole in una lingua strana, mai sentita prima, ma che tu comprendi e con la quale sai rispondere.
Insomma, SEI nel deserto, e magari fai questo sogno a gennaio e nella tua camera ci sono sì e no dieci gradi (non sei quindi influenzata da sensazioni fisiche che stai provando nella realtà)...
Secondo me questi sono indizi importanti, anche se non decisivi: magari non stai sognando una vita passata, ma stai solo attingendo al grande calderone della coscienza collettiva... _________________ "Se porterete alla luce quello che è dentro di voi,
quello che porterete alla luce vi salverà."
Vengelo di Tommaso. |
|
| Top » |
|
 |
Darklady88 tridente di nettuno

|
Inviato: Dom Ago 08, 2010 6:44 pm Oggetto: |
|
|
mmm io credo che tu te lo senta...nel senso ti alzi al mattino e dici: "chissà in che posto ero? l'epoca era strana, eppure....mi sembra di averlo vissuto...ho una sensazione strana..." ...ecco, scusa ma terra a terra credo sia così. Sarebbe interessante provare, non mi è mai capitato di sognare vite passate. _________________ *Sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo...* |
|
| Top » |
|
 |
|
|
|