55 CANCRI
IN QUESTO SISTEMA SOLARE
POTREBBE ESSERCI LA VITA

Spazio: scoperto il quinto pianeta attorno a stella 55 Cancri
Potrebbe essere simile alla Terra.

07 Novembre 2007, 00:39

WASHINGTON - Un nuovo pianeta, il quinto, che orbita intorno a una stella chiamata dagli astronomi 55 Cancri e che è a 41 anni luce da noi, è stato scoperto dagli scienziati della Nasa. Il pianeta è molto più grande della Terra, ma dista dall'astro quanto il nostro pianeta è distante dal sole. La scoperta farebbe ipotizzare l'esitenza di sistemi simili a quello solare e la possibilità di vita su altri pianeti secondo quanto detto dall'astronoma Debra Fisher, della San Francisco State University [Agr - http://www.instablog.org/ultime/7324.html].

Attorno allo stesso sistema solare ruota anche un pianeta molto simile a Giove, su un'orbita simile a quella del nostro sistema solare. Inoltre, il Sole di questo sistema, 55 Cancri, è a un livello evolutivo paragonabile a quello del nostro sole.
Praticamente ci troviamo di fronte a un sistema planetario quasi identico al nostro. Un nostro gemello, distante 41 anni luce da noi. Se viaggiassimo alla velocità della luce (300.000 Km/s) impiegheremmo 41 anni per raggiungerlo.
Questo che riporto ora è un passo tratto da un articolo del 2002, l'anno nel quale si scoprì il gemello di Giove:

La stella si chiama "55 Cancri", si trova nella constellazione del Cancro e ha 5 miliardi di anni. Sei anni fa, sempre Butler e Marcy avevano scoperto un pianeta gigante gassoso, un po' più piccolo di Giove, che ha una rotazione di solo 14,6 giorni attorno a 55 Cancri e si trova a una distanza pari a un decimo di quello della Terra dal Sole. Dunque, se esistessero pianeti con forme di vita in quel sistema solare, gli abitanti vedrebbero una sorta di Sole con un astro più piccolo, ma molto luminoso, accanto. Il nuovo pianeta, quello simile a Giove, si trova invece a 5,5 Unità astronomiche, (l'Unità astronomica è la distanza Terra-Sole, equivalente a circa 150 milioni di chilometri) molto simile quindi a quella di Giove dal Sole (5,2 Unità astronomiche). La sua orbita attorno alla stella dura circa 13 anni terrestri, contro gli 11,86 anni di Giove. Solo la massa è maggiore: il (...) pianeta sarebbe infatti tra le 3,5 e le 5 volte più massiccio di Giove (...)
[http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler94/html/articoli/lanci-sistema.asp].

SPAZIO: 5/O PIANETA IN SISTEMA SOLARE, POSSIBILE VITA
C'è grande eccitazioni alla Nasa per la scoperta di un quinto pianeta nel sistema solare dell stella 55 Cancri, molto simile al nostro Sole, lontana 41 anni luce nella costellazione del Cancro. Il nuovo pianeta, il quarto dalla superficie della stella, ha un periodo orbitale di 260 giorni e altre caratteristiche tali da poter ospitare potenzialmente forme di vita. E' quanto hanno stabilito i ricercatori del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Malgrado il nuovo oggetto celeste abbia 45 volte la massa della Terra, simile qualla di Saturno, la sua distanza dalla stella (116,7 milioni di chilometri) leggermente piu' ampia rispetto a quella del nostro pianeta dal Sole (147 milioni di chilometri), cade nella cosiddetta "zona abitabile": l'area dove la temperatura consente all'acqua di resistere allo stato liquido, requisito essenziale per ogni forma di vita anche la piu' primordiale. La scoperta conferma anche l'ipotesi che non solo i pianeti siano piu' comuni di quanto si credesse nell'Universo ma anche che spesso piu' di uno orbita intorno a una stella formando un sistema solare simile al nostro
[http://www.gruppoespresso.it/gruppoesp/ita/default.jsp?idCategory=2224&idContent=2800865].

a cura di Giorgio Pastore

Fonti:
http://www.instablog.org/ultime/7324.html
http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler94/html/articoli/lanci-sistema.asp
http://www.gruppoespresso.it/gruppoesp/ita/default.jsp?idCategory=2224&idContent=2800865

Fonte dell'immagine:
http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler94/html/img/solar.jpg

Non hai trovato quello che cercavi? Trovalo su Google!

Google